La definizione di successo è molto sfuggente, anche se spesso si fa un gran parlare di successo. “Quello è uno di successo”… “Voglio avere successo nella vita”… “Iscriviti a questo corso per avere successo”.
In questo articolo non si cercherà di capire il significato di successo, anche se capirne il significato è un passaggio quantomai obbligato, questo articolo era interamente dedicato a spingerti a comprendere cosa sia, per te, il successo.
Molte volte, quando se ne parla (con l’assurdo presupposto di non definirlo apertamente) si implica che successo=denaro. Sicuramente il perseguimento di denaro è una cosa importante e, ne sono sicuro, può avere, tra i tanti effetti benefici, anche quello di farci migliorare come persone e quindi di farci diventare “di successo”; ma di successo non perchè siamo diventati ricchi o benestanti, bensì per tutte le esperienze che abbiamo dovuto superare, tutte le lezioni che abbiamo dovuto comprendere e tutte le scelte difficili che abbiamo affrontato con successo per migliorare le nostre finanze (si spera senza atti disonesti od immorali).
In questo articolo si intende “successo” anche come efficienza.
Come capacità di fare quello che si deve e vuole fare per raggiungere dei risultati che ci si è prefissi, senza procrastinare. Ripeto, se vuoi filosofeggiare sul successo, o se vuoi leggere degli aforismi sul successo, clicca qui. In questo articolo si danno indicazioni concrete per raggiungere il successo, utili solo dopo che tu hai capito cosa sia quest’ultimo.
Bene, ora andiamo al concreto, anche se con una affermazione tautologica:
[Tweet “Sei una persona di successo se raggiungi i tuoi risultati, non sei di successo se non li raggiungi.”]
Si tratta di una affermazione che semplifica di molto i concetti. O bianco o nero. Avere successo significa, in fin dei conti: farcela, riuscirci. Non dimenticare che successo è il participio passato di succedere: se è successo qualcosa, hai successo, sennò no. Ovviamente, sta a te stabilire “cosa” debba succedere od essere raggiunto.
Ma voglio darti un indizio rincuorante:
[Tweet “La differenza tra il successo ed il fallimento è principalmente una questione di attenzione!”]
Chi non ha successo (chi non è efficiente) non concede ai propri traguardi la sufficiente attenzione. Ammesso che si ponga dei traguardi (attenzione, i
traguardi stabiliti dagli altri non valgono).
Chi non ha successo fa succedere qualcosa d’altro rispetto ai propri traguardi od obiettivi. Probabilmente raggiungerà gli obiettivi od i traguardi di qualcun’altro, senza avere scelto consapevolmente di farli propri.
Per essere una persona di successo devi dare la sufficiente attenzione ai tuoi obiettivi, prima per fissarli, poi per raggiungerli. Per farlo devi ritirare la tua attenzione da traguardi od attività che non ti conducono alla realizzazione dei tuoi obiettivi o che, addirittura, te ne allontanano.
Nella tua settimana tipo, verso cosa focalizzi la tua attenzione? Se la tua attenzione non è focalizzata al raggiungimento dei tuoi risultati, verso cosa è diretta?
Cosa preferisci, di solito, al raggiungimento dei tuoi obiettivi?
Forse Guardi qualche film o fai zapping?
O sei sempre aggiornatissimo sui social media e su whatsapp?
O sei sempre disponibile a partecipare a riunioni di vario tipo che la famiglia o gli amici “ti impongono”?
Cosa riesci a realizzare in una settimana tipica? Stai dedicando un sufficiente numero di ore della tua attenzione al perseguimento dei tuoi obiettivi, o la tua attenzione è troppo spesso altrove?
Le persone “di successo” danno per scontato che per raggiungere i loro traguardi devono concedere molta meno attenzione a tutte le attività non improntate al raggiungimento dei loro obiettivi.
Le persone efficienti sanno che le attività contrastanti con il raggiungimento dei traguardi si presentano come forti tentazioni, e sono molto riluttanti ad essere messe in disparte. La SKY ti chiamerà con offerte allettanti per farti rinnovare l’abbonamento che potresti avere deciso di non rinnovare, il circolo tal dei tali potrebbe farsi parecchio insistente se smetti di presenziare alle riunioni. Tua zia potrebbe rimproverarti per non esserti fatto troppo vivo… Ma per essere efficienti bisogna imparare a resistere a questi richiami/tentazioni, ed a riportare l’attenzione sui propri obiettivi.
Bisogna stare attenti ad inviti ed opportunità che si presentano mentre si lavora sulle proprie ambizioni. Possono facilmente distrarre… Nel caso in cui queste opportunità o proposte siano coerenti con gli obiettivi che si sono scelti, la cosa è positiva, e bisogna accoglierle a braccia aperte. Ma se sembrano occasioni in contrasto con il perseguimento dei propri obiettivi, bisogna avere la fermezza di rinunciarvi e di rimanere sul proprio percorso.
Come suggerimento in linea generale, può sostenersi che bisogna essere meno opportunisti e più dei creatori consapevoli.
In che senso?
Farai più progressi creando le tue “opportunità” piuttosto che seguendo le opportunità che gli altri ti presenteranno a casaccio.
La scarsità dell’attenzione
L’attenzione è una risorsa scarsa. L’abilità di dirigere la propria attenzione con concentrazione ed energia verso un dato obiettivo è ancora più scarsa del tempo che si ha a disposizione durante una giornata.
Nella settimana tipo, ci sono moltissimi spunti che possono combattere per ottenere la tua attenzione: TV, compagnie telefoniche, aziende, amici, parenti… e con la teconolgia gli è ancora più facile raggiungerti.
Anche dentro di te ci sono interessi e bisogni che confliggono per la tua attenzione: i bisogni fisiologici, bere, mangiare, lavarti, i tuoi sentimenti, le tue voglie, le tue abitudini…Si tratta di cose che richiedono la tua attenzione.
Ed in questo mare di interessi contrastanti c’è, più o meno sopraffatta, un’altra voce che cerca di carpire la tua attenzione. La voce di quella parte di te che è fattiva, la parte di te che è molto saggia, quella che desidera farti vivere una vita piena di significato e scopo. Questa parte di te brama la realizzazione degli obiettivi, e non si accontenta di niente di meno. Vuole che tu ti ponga dei traguardi, e che li raggiunga, conquisti e realizzi.
Quanta attenzione stai dando alla parte di te che anela alla conquistare obiettivi?
Se lasci questa parte ambiziosa di se senza attenzioni, ti punirà facendoti sentire una scarsa autostima, una carenza di motivazioni ed, in generale, una carenza di idee e risorse. Ma se le dai l’attenzione che brama, sarai ricompensato con Abbondanza, energia, passione ed un senso di avere uno scopo e di contribuire al mondo.
Dirigere l’attenzione
Fortunatamente, hai la facoltà di dirigere consapevolmente la tua attenzione. Puoi lasciare libere, la tua attenzione e la tua mente, di vagare senza meta. Puoi focalizzarle su cose diverse dai tuoi traguardi, come i traguardi imposti da altri. O puoi, auspicabilmente, focalizzare la tua attenzione verso i tuoi obiettivi.
Insomma, grandi progressi nella vita richiedono una massiccia dose di attenzione. Per guadagnare più denaro, ad esempio, bisogna dedicare attenzione ed intelligenza a capire che servizio o valore si può dare alle persone, a creare tali servizi, a distribuirli ed a monetizzare il tutto. Se vuoi migliorare le tue relazioni amorose, allora dedica intensa e prolungtata attenzione a questo aspetto della tua vita.
Sfortunatamente, la tendenza che abbiamo e quella di far sfuggire la nostra attenzione da quelle parti della vita che non vanno tanto bene.
Ciò perchè, sul breve periodo, tutti cerchiamo la gratificazione immediata, e non concentrarsi su un problema è una forma di gratificarsi (alimentando la corrosiva abitudine alla procrastinazione).
Ciò va bene, se fatto con moderazione, per non sentirsi soffocati dai problemi. Ma poi, per migliorare, occorre rivolgere la concentrazione e l’attenzione su ciò che c’è da fare.
Prefiggersi degli obiettivi richiede attenzione. Stabilire un piano di massima per raggiungerli richiede ancora più attenzione. Fare azioni concrete in esecuzione del piano richiede ancora più attenzione.
Chi raggiunge i risultati dedica l’attenzione a questi aspetti. Chi non raggiunge il successo non lo fa. Al massimo si limita a leggere gli aforismi sul successo.
Più avanzi con l’età, più dovresti continuare ad eliminare attività ed obblighi che distolgono la tua attenzione da ciò che conta. Così avrai più attenzione da dedicare ai tuoi straordinari obiettivi.
Hai mai notato che quando dedichi veramente tutta la tua attenzione ad un obiettivo fai passi da gigante, e che spesso lo raggiungi. E che quando disperdi la tua attenzione su molti fronti, il tuo progresso rallenta, fino a farti perdere completamente ogni contatto con i tuoim traguardi.Gli obiettivi richiedono una cura costante fino a quando li raggiungi, sennò si estinguono.
Dici di NO quasi a tutto
La differenza tra le persone di successo e quelle di grande successo, è che quelle di grande successo dicono di no quasi a tutto.
Ma come? Che vuol dire che devo dire di no quasi a tutto?
Significa lavorare a tempo pieno sui tuoi obiettivi, senza che nulla possa ostacolarti. Significa svuotare la tua agenda di impegni ingombranti. Significa che se qualcuno, in quache maniera, ti impone i suoi obiettivi, devi renderli tuoi in qualche maniera, altrimenti rifiutarli. Se un obiettivo non può essere tuo, in una qualche maniera, non merita la tua attenzione.
Anche pagare le tasse può essere reso un obiettivo tuo. Allora lo sbrighi nel migliore dei modi, trovando le maggiori scappatoie legali per pagare il meno possibile, ed affrontando l’odioso compito presto e bene. Se non rendi un obiettivo veramente tuo, e ti costringi a lavorarci sopra, il tuo progresso sarà inconsistente e farraginoso, e sprecherai la tua preziosa attenzione.
Non gingillarti nel regno degli impegni a metà. Concentra tutta la tua attenzione al raggiungimento degli obiettivi, siano essi i tuoi, o che hai stabilito di fare tuoi. Se hai un lavoro, impegnati con te stesso a fare il miglior lavoro possibile, altrimenti lascialo e fai fare ad altri.
Metti i tuoi obiettivi al primo posto
Molte persone efficienti e di successo hanno un lavoro. Molte persone di successo hanno una famiglia. Molte persone di successo hanno numerose problematiche cui far fronte. Ma le persone di successo non utilizzano il lavoro, i bambini od altri problemi come scuse per non raggiungere le loro ambizioni. Per ognuno che utilizza i propri problemi come scusa per non stabilire i propri obiettivi e raggiungerli, vi è una persona di successo che è partita da una situazione forse ancora più diffile, ed ha usato le difficoltà come trampolino di lancio, più che come scusa. Liddove quelli non tagliati per il successo vedono problemi, quelli di successo vedono stimoli.
Un buon consiglio per mettere effettivamente i propri traguardi al primo posto, è di fissare traguardi molto importanti ed olistici. Non sperperare la tua attenzione per obiettivi superficiali e vuoti, come il fare soldi come cosa fine a se stessa. Cerca di prefiggerti obiettivi che ti aiutino a crescere, a sviluppare le tue abilità, creare valore per gli altri ed a migliorare il mondo.
Chiediti: l’obiettivo sembrerà meritevole ed importante dopo venti anni dal suo raggiungimento?
Rivolgi la tua attenzione con consapevolezza ai tuoi obiettivi. Quando hai un tempo morto, come l’attesa dal medico, concentrati sui tuoi obiettivi, visualizzati mentre poni in essere le attività necessarie per raggiungerli, non turare fuori lo smartphone per fare qualche attività triviale. I tempi morti potrebbero essere anche un ottimo momento per leggere ed imparare.
Trovati del tempo per lavorare sui tuoi obiettivi, e rendi questo tempo sacro ed inviolabile. Se ti rendi conto che puoi dedicare veramente pochissimo tempo in una settimana tipo ai tuoi obiettivi, allora un buon obiettivo da porre tra i primi sarebbe quello di trovare più tempo per lavorare sui tuoi obiettivi. Di fare sì che nel futuro tu abbia molto più tempo da dedicare a te ed alle cose veramente importanti. Cosa dovresti fare per potere poi dedicare molto più tempo alle cose importanti? Molte persone riescono a guadagnare tale libertà, pechè non dovresti riuscirti tu?
Non è difficile giudicare se una persona è veramente concentrata sui propri obiettivi, in particolare quello fondamentale di acquisire più libertà per dedicare il proprio tempo a cose scelte con cura e non imposte dalla società, dal lavoro o da altre fonti esterne.
Le persone veramente concentrate sull’obiettivo di diventare più libere sono ossessionate, non smettono di pensarci e di parlarne Costantemente si arrovellano per rendere il loro sogno una realtà. Lavorano sodo per farlo. Inciampano, ma si rialzano. Spesso impiegano molto più tempo di quanto vorrebbero. Vorrebbero realizzare il loro sogno di raggiungere la libertà (finanziaria) in un anno, e invece impiegano tra i 2 ed i 5 anni… Ma risulta ovvio che quelli di successo arriveranno al traguardo, costi quel che costi. Il traguardo è obbligatorio, non opzionale.
Quelli non di successo parlano dell’obiettivo come una fantasia, una ipotesi, od un sogno… qualcosa che forse sarebbe bello avere se e quando vi sarà l’allineamento giusto dei pianeti. Il loro piano d’azione si riduce, se va bene, a leggere qualche libro sulla Legge di Attrazione, o altro libro di crescita personale. Trattano l’obiettivo come un desiderio qualunque e non come un impegno serio. Ignorano la tremenda forza di volontà che occorre per raggiungere il traguardo. E probabilmente non lo raggiungono mai.
Se l’obiettivo dell’indipendenza finanziaria od altro traguardo ti interessano veramente, allora lascia, abbandona e taglia qualunque cosa possa distrarti. Poni tutta la tua attenzione sull’obiettivo e fanne un’ossessione finchè non lo raggiungi. Se hai bisogno di più tempo: disdici l’abbonamento SKY, chiudi i tuoi profili facebook e spegni il telefono per qualche ora ogni giorno. Ovviamente concediti delle pause, se ne hai bisogno, poi riporta l’attenzione all’obiettivo. Se lo fai, è certo che raggiungerai l’obiettivo.
Sarai sulla strada di raggiungere il traguardo della libertà (finanziaria) o per avere successo nella vita quando smetterai di mettere altre distrazioni davanti al tuo obiettivo.