Come stare bene è questione importante, troppo importante per non aggiungere altro a quanto già scritto nell’ultimo articolo. Allora, ancora grandi strategie sul come stare bene, come stare bene psicologicamente e come stare bene in salute:
- Ascolta musica. Quella che più ti piace, quella legata a ricordi piacevoli, ma anche musica che non conosci, più o meno conforme ai tuoi gusti.
- Canta/Canticchia. Lo avrai già sperimentato: il fatto è che cantare (anche se sei stonato) aiuta a sentirsi meglio. Se sei timido, basta che ti allontani da altre orecchie.
- Cambia la posizione. Sì, anche alzarsi dalla scrivania, o dalla solita poltrona e muoversi, cambiare posizione sul divano o, meglio ancora, camminare e fare sport, possono servire per stare meglio emozionalmente.
- Impara qualcosa di nuovo. Qualunque cosa, sia essa il cucire a macchina, ballare tango, cucinare o tirare di fioretto. La stimolazione fisica e mentale cui ci si sottopone quando si apprende, fanno miracoli, stimolando positivamente anche le emozioni.
- Crea qualcosa con le mani. Dipingi, disegna, fai una composizione floreale, fai del giardinaggio. Il giardinaggio è miracoloso, sopratutto quando ci si dedica a coltivare cose da mangiare. Il rapporto con le piante è, di per se, benefico, come puoi scoprire leggendo il commento a La vita segreta delle piante.
- Fai un massaggio rilassante. Vi è un duplice effetto positivo per il cervello e per l’equilibrio energetico del corpo: l’iniezione di serotonina che si riceve regalandosi un “lusso”, lo scioglimento dei muscoli massaggiati e, con esso, del fluire delle energie nel corpo.
- Dormi. Non sottrarre tempo al sonno. Le 7-8 ore di sonno canoniche consigliate per ogni notte, sono veramente imprescindibili. Mi è capitato di leggere consigli di dormire 5-6 ore per aumentare la quantità di tempo a disposizione. Non ho sperimentato in modo rigoroso questi regimi di sonno, ma l’intuito mi suggerisce che è meglio dormire 7-8 ore ed organizzarsi meglio le ore di veglia, piuttosto che sacrificare ore di sonno.
- Mangia leggero. Alleggerire i pasti fa sentire più vitali. Mangiare un po’ meno (se si mangiano le cose giuste) aumenta, più di quanto non riduca l’energia e la vitalità. L’attenzione all’alimentazione è fondamentale tra gli accorgimenti sul come stare bene in salute.
- Mangia (non mangiare?) meno carne. Prescindendo dalla questione: vegetariano sì, vegetariano no? Mangiare meno carne è sicuramente benefico. I vegetali sono più leggeri e più ricchi di sostanze nutritive importanti per il corpo. Non posso trattenermi dallo scrivere, poi, che l’innaturale e malsano allevamento degli animali destinati alla macellazione è il primo fattore di inquinamento dell’aria. Sì, hai letto bene: quelle tanto desiderabili (?) bistecche causano più inquinamento di tutte le automobili del pianeta!
- Respira bene. … l’aria che potresti contribuire ad inquinare di meno, allo stesso tempo stando meglio, se camminassi od andassi in bicicletta anzichè prendere l’auto e se mangiassi meno carne. Al di là della questione dell’inquinamento, fare respiri profondi ha un effetto calmante. Lo avrai notato sicuramente quando, dopo esserti fortemente adirato, qualche amico ti ha aiutato a tranquillizzarti, ed avrai cominciato a respirare più a fondo e più lentamente. Per abituarsi a respirare meglio, riempiendo di più i polmoni e muovendo il diaframma, è utile seguire il consiglio successivo.
- Medita. Non mi dilungo, perchè lo avrò consigliato in almeno 10 articoli. Per iniziare a meditare clicca qui. Per leggere una parabola con la quale andare a fondo sul senso della meditazione, clicca qui.
Anche questa volta, dei consigli tanto semplici da rischiare, proprio per questo motivo, di essere sottovalutati; eppure sono strategie preziose per apprendere come stare bene ed in forma.
Assicurati di leggere anche gli altri consigli su come stare bene psicologicamente e fisicamente.