Continuiamo la serie degli articoli sulle pillole per essere imprenditori di successo. Nell’ultimo articolo, sostenevamo che piuttosto che combattere per essere i migliori ad offrire un prodotto o servvizio, bisognerebbe combattere per essere i primi. Trovi l’articolo citato cliccando qui.
Quando non si riesce ad essere i primi, però, anzichè corrucciarsi ed usare la circostanza come scusa per non provarci nemmeno, si può ricorrere al principio per cui è sempre possibile inventarsi una categoria in cui essere i primi. Ci si può chiedere la domanda: “se c’è un mercato (enorme) per xyz, forse ci può essere un mercato anche per xyK, o per xyz però solo per le donne/uomini/stranieri (e così via)”.
Huawei, per esempio, non ha assunto che il mercato degli smartphones era già saturo con i dispositivi apple o samsung, bensì ha ipotizzato: “se c’è un mercato per dei telefoni fighetti e carissimi, e per la loro alternativa che pure è diventata fighetta, ci sarà spazio per un prodotto che costa meno ma offre molte delle caratteristiche degli altri due.” O qualcosa di simile.
La notizia motivante è che esistono moltissimi modi per 1.inventare una nuova categoria, 2. essere i primi rappresentanti della stessa. La DELL computers, per esempio, si è differenziata dalla concorrenza, ai suoi inizi, solo per il fatto di vendere computers al telefono; ora è un’azienda miliardaria.
Il consiglio di questo articolo, così come quello del precedente, contrasta con l’idea dominante per cui l’obietticvo da porsi è: “come il mio marchio può diventare migliore degli altri?”
Ma tale approccio è sbagliato. Bisogna dimenticarsi dei marchi, e pensare in termini di categorie!
I marchi sono storia vecchia… le persone sono in cerca di novità: tutti sono interessati più in ciò che è nuovo, e meno in ciò che è “migliore”. Essendo i primi in una categoria (da noi stessi creata) rimane il più facile compito di promuovere e fare accettare la categoria, ed è ciò che hanno fatto molti imprenditori famosi.
Il principio qui discusso e quello del precedente articolo sull’importanza di essere i primi, creano un effetto esponenziale se tra loro interlacciati, confluendo nel terzo principio per diventare imprenditori di successo….