Crescita personale Efficienza

Procrastinazione: sconfiggila agendo

Sconfiggere la procrastinazione, efficienza e miglioramento personale
Agendo tutto diventa possibile
Scritto da Alexander

Ti sarà sicuramente capitato di dire o pensare: “Ah, se solo ci avessi provato con quella”, “Se solo avessi cominciato prima la mia attività”, “Se solo avessi messo in pratica quell’idea, ora sarei milionario”.

Ebbene, se ti è capitato, benvenuto nell’enorme club di chi procrastina, piccole e grandi cose. Benvenuto nel club di coloro che sono stati colpiti dai due più grandi mostri che ostacolano la crescita personale: la procrastinazione e la paura.

Un  discorso spirituale e profondo  sulla paura è stato già affrontato qui; e la sintesi è che la paura potrebbe essere completamente sradicata dalle nostre esistenze, dopo un percorso di crescita della consapevolezza.

Indipendentemente da quanto scritto nell’articolo sulla paura appena citato, posso garantirti che, a meno che la paura non si attivi per proteggere te ed i tuoi cari da minacce serie all’integrità psicofisica, dovrebbe (e può) essere sempre messa all’angolo e dominata. Se non la domini ti paralizza e, soprattutto, rende le cose temute reali. Se la superi, invece, presto ti accorgi che le cose temute erano solo fantasie.

La paura è, ovviamente, una delle cause del rimandare e procrastinare quello che sappiamo che bisognerebbe fare, e che si dovrebbe fare.

Come si prendono due piccioni con una fava, dunque? Come si eliminano la paura e la sua figlia maggiore, “la procrastinazione”?

Agendo.

Chi segue il sito già avrà letto un consiglio analogo, ma bisogna ripeterlo ed approfondirlo:

Bisogna cominciare le attività che ci preoccupano/spaventan/suscitano dubbi.

E bisogna accantonare le scuse apparentemente costruttive, prima tra tutte:

“Ah, ma si deve prima sbloccare questo e quell’altro e poi comincio.”

Nulla sarà mai perfetto per cominciare qualcosa e per raggiungere un traguardo, anche perchè ognuno di noi è specializzato nell’individuare, con precisione maniacale, i problemi che forniscono le motivazioni per rimandare e procrastinare.  Insomma, una ragione per non rimboccarti le maniche la troverai sempre. Questo vale, ovviamente, anche con riguardo all’iniziare una attività imprenditoriale od altra attività per guadagnare più denaro.

Lo sai! non hai bisogno che te lo ricordi io:

ostacoli e problemi potranno sempre sorgere.

Quindi, piuttosto che usarli come scuse per rimandare, cerca di premunirti contro quelli che puoi prevedere, quelli che non puoi prevedere li risolverai lungo il tragitto.

Immagina di dovere fare un viaggio in auto da Milano a Reggio Calabria. Aspetteresti di essere sicuro che non vi sarà nemmeno un chilometro di coda, o nemmeno una pioggia prima di partire?

No.

Non partiresti mai se facessi così. Al massimo controlli le condizioni della tua auto e non parti nei giorni da “bollino rosso”.

Dovresti applicare lo stesso modo di procedere per OGNI attività che si presenta più complicata del solito.

La persona di successo non è quella che elimina tutti gli ostacoli prima di cominciare, ma quella che li risolve quando si presentano.

Sconfiggere la procrastinazione, efficienza e miglioramento personale

Agendo tutto diventa possibile

Hai una idea imprenditoriale geniale? Bene, non  vale nulla se non ci fai qualcosa.

Agisci per realizzare l’idea, o qualunque altra cosa, ed agendo, anche con piccolissimi passi, ti avvicinerai al traguardo. Soprattutto, agendo sgonfierai la paura.

E più agisci, più in futuro non si presenteranno quelle stesse paure. Di fatto, si presenteranno sempre meno paure, e raggiungerai quella visione spirituale di cui si parlava nell’articolo citato sopra, per cui comprendi ad un livello profondo che la paura è una specie di “antimateria” di tutta la creazione.

Se non agisci, invece, la paura e la procrastinazione si accresceranno sempre di più.

Questo potente antidoto alla paura, inefficienza e procrastinazione che è l’azione si può applicare a tutto. A cose grandi e piccole.

Rimandi il lavare i piatti? Fallo immediatamente. Non dire “guardo un’altra puntata di X e poi lo faccio”, magari riservati un “premio” per dopo. Sei timido? Comincia a guardare le persone negli occhi quando ci parli, comincia a fare un cenno di saluto a qualche estraneo; sarai presto pronto per iniziare conversazioni o “approcciare”.

Hai un lavoro più complesso davanti, come un’attività creativa? Non startene seduto ad aspettare che il talento ti ispiri, datti da fare per risvegliarlo dal suo sonno e… agisci. Comincia a scrivere, a gettare idee generiche su carta, a fare una “to-do-list” che elenchi gli elementi più importanti della creazione o dell’attività.

“Agisci adesso”  sono le paroline magiche del successo e della riuscita. Non Domani, tra un mese, od anche “fra due ore”.

Inserisci i dati e ricevi l'ebook GRATUITO ed i contenuti esclusivi!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti agli oltre 2000 lettori abituali ed affezionati del sito
Ti assicuro che la tua email sarà custodita correttamente. Non sarà ceduta a nessuno e nessun abuso sarà perpetrato. Potrai disiscriverti sempre.