Crescita personale Efficienza

Euristica per aumento di produttività e creatività: ancora 32 passi

Euristica per aumentare la produttività
Curva dopo curva... trovi la strada!
Scritto da Alexander

Continua la carrellata di “input” sulla metodologia euristica per risolvere i problemi, per raggiungere i risultati e per aumentare sia la produttività che la creatività. Non è necessario leggere il primo articolo sul metodo euristico, se non per conoscere il significato di questa terminologia. In estrema sintesi, l’approccio euristico è un approccio ai problemi complessi senza una preventiva pianificazione dettagliata, con la ricerca delle soluzioni alle singole parti dei problemi man mano che le stesse si presentano. Tale approccio ha almeno due grandi vantaggi: Evita la procrastinazione che deriva dal perfezionismo di comodo (ad es. : vabbè rimando tanto è troppo difficile e devo ancora sviluppare un progetto) e sviluppa l’estro e la creatività nell’imporci di trovare soluzioni alle quali non avevamo pensato in modo particolareggiato.

Eccoti i 32 nuovi “input” eurisitici per affrontare i piccoli grandi scogli della tua vita:

1.Slow motion.

Dedica una sessione di “lavoro” alla settimana, di massimo 60 minuti, ad un compito particolarmente difficile o seccante. Dai, 1 ora… Ci sarà un’ ora che butti vedendo programmi inutili (vedi input n. 22), oppure su facebook e simili? Bene, dedicala a questi compiti e farai progressi. L’impegno che devi assumerti è solo quello del tempo, senza concentrarti troppo su risultati sperati. Ma noterai che questi risultati arriveranno… e nell’arco di qualche mese saranno anche ragguardevoli:

Potrai avere avviato una piccola attività, magari di vendita online, potrai avere scritto un racconto, potrai avere ordinato una stanza od una cantina. Quest ultima attività, il cosiddetto decluttering, può avere effetti estremamente positivi sul tuo umore.

2.Blocchi quotidiani.

Riserva qualche minuto di OGNI GIORNO per svolgere un’attività o, meglio ancora, per acquisire un’ abitudine salutare ed utile. Potresti imparare a meditare, potresti smettere di fumare, e così via.

Euristica per aumentare la produttività

Curva dopo curva… trovi la strada!

3.Ottimeaggiunte e le tue giornate migliorano per forza.

Ottimo metodo da affinacare al precedente. Aggiungi un compito od una abitudine ad una routine acquisita grazie al consiglio precedente, oppure già vecchia. Non comprarti un gelato quando fai passeggiare il cane, o corri 10 minuti con il cane dopo avere solo camminato. Innaffia le piante dopo mangiato.

4.Ottimeaggiunte interne.

Come le precedenti, ma incorporate in un’attività o abitudine preesistente. Leggi (non guardare la TV, v.22) mentre mangi… Fai una conversazione intelligente e pacata con i tuoi familiari mentre mangi. Chiama qualche amico mentre vai al lavoro.

5.Gratitudine.

In vari articoli ho menzionato l’importanza della gratitudine nello sviluppo personale e nel rafforzamento dell’efficacia della Legge di attrazione. Ribadisco l’estrema importanza della gratitudine: se qualcuno ti fa un bel favore, od anche un bel lavoro a pagamento, RINGRAZIALO! Magari con un bel biglietto di ringraziamento od un pensierino: ti sentirai meglio e farai sí che sempre più favori e motivi per essere grato ti verranno incontro.

6.Migliora la produttività.

Impara ad aumentare la velocità a cui scrivi sulla tastiera, incrementa la velocità di lettura. Migliora la memoria. Capisci il senso? Individua un’attività utile o necessaria e sforzati di migliorare la tua resa. Il consiglio è tanto più vitale se sei “costretto” a porre comunque in essere quell’attività (come qualcosa di abitudinario al lavoro).

7.Alleati al Software ed all’ Hardware.

Usa gli smartphones ed i computer non per fare sciocchezze, o, almeno, non solo quelle. Utilizza quelle apps fighe per aumentare la produttività, come quelle che ti permettono di scrivere “to-do lists” e di organizzare gli impegni, oppure di calcolare le calorie di un pasto se devi perdere peso.

8.Gasati sul picco e creerai sempre più momenti magici.

Quando ti accorgi, magari grazie a questi consigli, che sei al massimo della tua creatività e produttività… Spingi sull’ acceleratore, non rimandare cose perchè ti sembrano troppo difficili o fuori luogo (senza perdere però la concentrazione disperdendoti).

Ma, soprattutto…

Nota la sensazione. Se noti la sensazione di quando sei al tuo meglio e la ricordi, sarai in grado di riprodurla più facilmente. Cerca di capire perchè è venuto il picco, così potresti invitarlo di nuovo riproducendone i presupposti.

9.Impara a dire di no.

Questo sito è fondato sull’ idea di volere aiutare lettori, il più possibile. Quindi questo consiglio è un poco contrario ai miei principi. La verità è, però, che quando si è nella fase in cui si affronta un problema, bisogna essere concentrati. Dire di no è necessario, altrimenti si rischia di usare come scusa per non affrontare le difficoltà, quella di aiutare chi ci fa la richiesta di aiuto.

10.Sii pirata con chi è pirata del tuo tempo.

Se qualcuno usa male il tuo tempo, costringendoti a discussioni sterili e basse, puoi fare due cose:

  • in modo gentile ed amorevole cercare di chiudere la comunicazione il prima possibile;
  • puoi usare il tempo in modo migliore. Se comprendi la Legge di Attrazione, potresti usare quel tempo per visualizzare i tuoi obiettivi ed armonizzare la tua virazione con essi. Se hai degli impegni successivamente al “tempo morto” pensa a questi, e comincia ad organizzarti mentalmente.

11.Fai Mastermind.

Il mastermind è un concetto molto discusso nella letteratura anglosassone sulla crescita personale. Significa, non letteralmente: “squadra di cervelli”. N. Hill, nel suo celeberrimo Pensa ed arricchisci te stesso, ne parla. Comunque, tornando al nostro discorso, ti spiego come questo mastermind si realizzi nel seguito:

Incontrati con persone stimate e fidate e chiedi il loro parere sul come affrontare le questioni complicate che devi risolvere. Assorbi ogni consiglio, ogni osservazione. Sii benevolente, non ti chiudere di fronte ad eventuali critiche. Vedrai che non potrai che migliorare la tua prospettiva e la tua percezione delle difficoltà che ti sfidano.

12.Il Ventone.

Da 1 a 20:

Prendi carta e penna e scrivi 20 soluzioni alla tua sfida… non smettere, mi raccomando. Lasciale fluire, scrivi anche cose che possono sembrare sciocchezze. Questa è vera sensibilità euristica: colpire, colpire, colpire, senza troppo preoccuparsi della mira, come esplicato nel consiglio 15 dell’articolo sulla definizione di euristica.

13.Sfidissima.

Rendi i compiti facili,  o che sono noiosi, più difficili. Se fai questo ti allenerai alle sfide maggiori. Non ti annoierai se devi fare attività abitudinarie. Occhio, scegli le cose abbastanza facili, sennò la cosa diventa estremamente controproducente.

14.Manicomio, ed almeno ti diverti.

Affronta questioni noiose con un pizzico di pazzia. Ancora, ti divertirai e ti allenerai ad imprevisti. Tale allenamento potrebbe poi servirti più avanti nella vita. Devi telefonare all’ Equitalia? Se proprio non ce la fai a non mandarli affa…, parla con un accento strano. Non sottovalutare l’importanza di praticare l’umorismo anche nei momenti più grigi. Ricordati che … SiamoUniverso… La realtà la crea la TUA prospettiva. Spetta a te essere allegro e contento se così vuoi essere… sempre! Mi spiace per averti addossato questa responsabilità.

15.Musica Maestro.

Gli amanti della musica mi capiranno. Gioisci nell’imparare come la musica può rendere migliori compiti ed attività. La classica per la scrittura. Il rock per un documento di protesta. Il silenzio per la creatività. Un Jazz spigliato per lavorare in squadra.

16.Corsa.

Stabilisci quanto tempo ti impegnerà un compito. Pensaci bene… poi metti un cronometro per la metà del tempo e lanciati come un pazzo. Questa tecnica è sinonimo di euristica: quante soluzioni diverse devi trovare se hai la metà del tempo! Aumenta la produttività in ufficio in modo strabiliante.

17.Marimbarza!

Quando ti assegnano un compito noioso ed inutile, rimandalo al mittente se puoi. Allega pure una richiesta di giustificare la necessità ed urgenza del compito.

18.Escluditi quando serve.

Disiscriviti da club, gruppi, riunioni o altro che consumi troppo tempo. Troppo tempo in considerazione dei benefici che l’attività ti porta.

19.Decaffeìnati.

Se hai bisogno di aumentare la CREATIVITÁ… sarebbe bene ridurre o azzerare il consumo di caffè. Il caffè da una spinta di adrenalina e di energia, ma deprime la creatività. Questa in Italia è una vera e propria eresia da scrivere, lo so. Ma vale la pena provare, almeno per dimostrare a te stesso che significa fare a meno del caffè per un poco.

20.Seleziona.

Individua progetti e programmi che sono destinati a morire perchè non sono più tuoi, perchè non ci credi, ed eliminali. Concentrati sulle cose importanti.

21.Procrastinazione oculata.

La procrastinazione è nemica della crescita personale e, ovviamente, della produttività. Se però procràstini cose inutili il più possibile ed, al loro posto, inserisci attività utili o necessarie, ti metti sulla strada per il miglioramento. Inoltre ottimizzerai i tuoi compiti, perchè molte di queste attività inutili o poco utili andranno nel dimenticatoio; forse capirai che non dovevi nemmeno desiderare di farle in primo luogo, imparando qualcosa di nuovo su di te.

22.Butta la TV.

Un indizio molto vicino a quello precedente, quasi la sua normale applicazione. Come già affermato in altri articoli, come quello circa la fantasia della crisi, o quello sulla crescita spirituale, la TV ed i giornali non sono nostri amici. Il 90% delle informazioni che trasmettono sono, nella migliore delle ipotesi, selezionate per spaventare ed incutere ansia, nella peggiore:

manipolate, oltrechè selezionate come sopra. Per non menzionare la TV spazzatura, capeggiata da Isole dei famosi e cose del genere. Senza TV avrai ore, ORE ogni giorno da dedicare a cose più importanti per te.

23.Cronometra.

Come già scritto in altri input di questa e della precedente lista, consiglio di calcolare i tempi. Prima di cominciare le attività del giorno, stima quanto tempo impiegherai per ognuna. Lo puoi fare anche su un orizzonte temporale più esteso, per esempio una settimana. “Lunedì riordinare casa –solo lunedì- Martedì tre ore di lettura, mercoledì mattina ricontattare i vecchi amici…”. Fallo. Così farai meglio e di più e, soprattutto, capirai se sei in grado di mantenere gli impegni con te stesso; comprenderai se tendi ad attribuire troppo tempo ( o troppo poco) alle cose che devi fare.

24.Coraggio!

Se hai, come spero, delle “to-do lists” con degli impegni tediosi o, peggio, che ti spaventano. Sceglili, scegli il più preoccupante ed affrontalo ORA. Poi torna a leggere questo sito.

25.Anticonformista.

Sii anti-conformista per risparmiare tempo. Fai le spese quando meno persone sono nei supermercati. Non uscire il sabato per evitare di passare ¾ della serata in auto. Per risparmiare montagne di denaro potresti proprio evitare l’auto, ma questa è un’altra storia.

26.Agorafobia.

Fai acquisti online. Mi auguro che non sarai tra quelli che ancora si chiedono: “ma acquistare su internet è sicuro?”

I vantaggi per te: Confronti i prezzi più facilmente, leggi opinioni, risparmi tempo e benzina. Non me ne vogliano i commercianti: potrebbero esporsi anche loro su internet.

27.Aiuta la memoria…

… Con calendari virtuali e non. Magari, se devi fare regali, accorpa tutte le attività in una volta, e non ridurti all’ultimo minuto.

28.ORA.

Non c’è nessun tempo migliore, per fare una cosa complicata  e vincere la procrastinazione che ORA!

Ripetitelo in mente fino alla noia… poi comportati di conseguenza. L’ORA è uno dei fondamentali della crescita spirituale, ma non è la sede per esplorare il concetto… Tu seguimi, o iscriviti alla newsletter nella pagina apposita oppure nei riquadri che vedi in alto od in basso a destra.

29.Ispìrati.

Leggi libri ed ascolta audio informativi e che ispirino. Che ispirino alla crescita ed alla sensibilità, che diano notizie positive. Frequenta seminari. Impara, impara! Assorbi nuove idee e nuove prospettive, o rinfresca quelle vecchie. Allearsi alla tecnologia, come esposto al punto 7, può aiutare in questo.

30.Allènati.

Lo so, non è niente di nuovo… ma, DAVVERO, 30 minuti al giorno di attività fisica, anche moderata, AIUTANO UN SACCO!!

Metabolismo più efficiente, migliore linea, migliore salute e, questo forse non lo sai, MENO STRESS e più lucidità mentale. Se hai problemi di peso ti consiglio di leggere consigli leggeri per perdere peso.

31.Amore Romantico.

Un amore passionale e che coinvolga i cinque sensi, spesso ti spingerà a dare il meglio in vari campi. Nella peggiore delle ipotesi, anche solo per convincere la tua metà che vali!

32. A caccia dei negativi.

Ho un po di difficoltà a scrivere di questo input, perchè mi puzza di asocialità e presunzione, non di amore incondizionato e positività, che sono parte integrante della “mission” di questo lavoro… Ma si tratta di un concetto che ho letto da più parti, quindi te lo ripropongo:

[Tweet “Sei la media delle 5 persone con le quali spendi la maggior parte del tuo tempo. “]

Quindi, dovresti sforzarti, anche se può essere difficile, a tagliare i ponti con chi ti critica, chi non ti incoraggia e chi non ha il tipo di successo che vorresti avere tu.

Grazie.

Foto di vgm8383 e di JD Hancock su Flickr.

Inserisci i dati e ricevi l'ebook GRATUITO ed i contenuti esclusivi!
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Unisciti agli oltre 2000 lettori abituali ed affezionati del sito
Ti assicuro che la tua email sarà custodita correttamente. Non sarà ceduta a nessuno e nessun abuso sarà perpetrato. Potrai disiscriverti sempre.